Qui è possibile consultare l’elenco dei Progetti della Rete

L’Associazione “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (Rete IDEA) promuove e tutela la salute nell’infanzia e nell’adolescenza attraverso la ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori che pongono al centro la salute nell’età evolutiva. Al fine di adempiere alle proprie finalità, ha redatto il “Piano Strategico Triennale 2021-2023” basato su due priorità: il completamento delle linee di ricerca avviate nel precedente triennio e l’implementazione di un nuovo programma scientifico con tre indirizzi principali:

1. Genomica, con particolare riguardo allo sviluppo di algoritmi diagnostici da applicare ai pazienti affetti da malattie rare o ultra-rare, utilizzando anche approcci di telemedicina e teleconsulenza per selezionare i pazienti candidabili alle indagini molecolari di nuova generazione. La comprensione delle basi biologiche delle malattie costituirà il punto di partenza per personalizzare i programmi di presa in carico e di terapia.

2. Infezione SARS-CoV-2 in età pediatrica, con particolare riferimento alle basi genetiche della sindrome multi-infiammatoria dei bambini (MIS-C) correlata all’infezione da SARS-CoV-2 con l’obiettivo di caratterizzare le basi genetiche, la patofisiologia e lo spettro clinico della malattia, migliorare le strategie terapeutiche, definire programmi di follow up e identificare soggetti a rischio.

3. Tele-riabilitazione, Covid-19 e non-Covid correlata, con particolare riferimento allo sviluppo di un sistema innovativo per migliorare le strategie riabilitative del bambino affetto da disturbi e disabilità dello sviluppo, attraverso lo strumento della tele-neuroriabilitazione, utile anche allo scopo di contrastare l’isolamento e la privazione dei servizi causati dal Covid-19 e per il recupero dei danni provocati.

Qui è possibile consultare il Progetto e l’elenco dei CUP attivati