IRCCS – Fondazione Mondino

Direttore Generale e Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Direttore Scientifico: Fabio Blandini
Direttore Sanitario: Giuseppe Genduso

Area di riconoscimento: Malattie del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e del Sistema Nervoso Periferico (SNP)

STORIA

La Fondazione Mondino è il più antico istituto neurologico italiano. Le sue radici affondano nella tradizione neurologica e psichiatrica, che raggiunge l’acme nella seconda metà dell’Ottocento, con le ricerche di Camillo Golgi, docente e poi Rettore dell’Università di Pavia, premio Nobel nel 1906 per essere stato il primo a rendere visibili le cellule nervose, tramite la reazione nera, dando così avvio all’era delle moderne neuroscienze. Saranno due suoi allievi – prima Casimiro Mondino e, in seguito, Ottorino Rossi – a fare della Clinica Neuropatologica, denominata Fondazione Mondino, un istituto all’avanguardia nello studio e nel trattamento delle patologie nervose.

Il 10 giugno 1917 la Clinica viene eretta a “Ente morale” con Decreto Luogotenenziale acquisendo personalità giuridica e iniziando la nuova fase della sua storia.

Nel 1973 la Fondazione ottiene dal Ministero della Salute la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato per le malattie del sistema nervoso, riconoscimento che ha mantenuto fino ad ora.

A cento anni dalla sua istituzione, la Fondazione Mondino è impegnata oggi in un complesso piano di rinnovamento, riorganizzazione e potenziamento delle sue attività, con l’obiettivo di continuare a dare un significativo contributo al progresso delle neuroscienze in Italia e nel mondo.

ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA

La Fondazione Mondino è un centro di eccellenza e di riferimento in campo neurologico a livello nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e la cura dello stroke e malattie cerebrovascolari, delle patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer e malattie del motoneurone), della sclerosi multipla, delle cefalee e dell’epilessia dell’adulto e dell’infanzia/adolescenza. La Fondazione è membro dello European Reference Network denominato EpiCARE (epilessie rare) e si occupa anche di neuropsichiatria infantile, patologie neuromuscolari, tumori cerebrali, neuroftalmologia, medicina del sonno, disfagie neurogene, malattie rare di interesse neurologico dell’adulto e del bambino.

L’attività assistenziale è organizzata in 4 aree:

• Area dell’Urgenza
  • Area della Neurologia e della Riabilitazione
  • Area della Neurologia dell’Età evolutiva
  • Area dei Servizi diagnostici

Per un totale di 131 posti letto ordinari, 2 di day hospital e 8 di Macroattività Ambulatoriali ad Alta Complessità Assistenziale. L’attività scientifica comprende programmi di ricerca clinica sul paziente e preclinica su modelli sperimentali, per individuare i meccanismi patogenetici delle diverse malattie neurologiche e sperimentare strategie terapeutiche e procedure diagnostiche innovative. Con 12 laboratori di ricerca clinica e preclinica e in 13 centri di ricerca, la Fondazione conduce e partecipa a progetti come coordinatore e/o partner all’interno di network scientifici nazionali e internazionali.

Relativamente all’area pediatrica, nel 2018 sono stati effettuati presso l’Istituto 1.210 ricoveri e 21.665 prestazioni ambulatoriali, con presa in carico di 770 pazienti affetti da malattia rara. Da maggio 2018 è attivo un Centro Diurno per adolescenti con disagio psichico accreditato per 14 posti tecnici. L’attività di ricerca, svolta da 7 medici e 5 ricercatori, ha prodotto un IFN di 87 punti con 21 pubblicazioni internazionali. Sono state condotte 11 sperimentazioni cliniche.

La Fondazione Mondino organizza attività formative e di aggiornamento per medici, infermieri, tecnici e dirigenti; relativamente alla didattica universitaria, è convenzionata con l’Università di Pavia e ospita il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.