La rete è costituita dai Soci Fondatori e Affiliati.

I principali organi sono:

  • Coordinatore
  • Consiglio dei Direttori Scientifici
  • Collegio dei Direttori Generali
  • Sindaco Unico

L’incarico di Coordinatore è ricoperto a rotazione triennale da uno dei Direttori Scientifici degli IRCCS associati e viene eletto dal Consiglio dei Direttori Scientifici. La carica è attualmente ricoperta dal prof. Bruno Dallapiccola, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il Consiglio dei Direttori Scientifici è l’organo di programmazione e di indirizzo strategico della Rete. È costituito dai Direttori Scientifici degli IRCCS fondatori. E’ presieduto dal Coordinatore della Rete. In prospettiva il Consiglio sarà allargato ai Direttori Scientifici di tre soci aderenti.

Il Collegio dei Direttori Generali predispone e approva il bilancio preventivo e il rendiconto amministrativo della Rete e delibera riguardo alla costituzione del Sindaco unico. È costituito dai Direttori Generali degli IRCCS fondatori. È presieduto dal Coordinatore della Rete. In prospettiva il Collegio sarà allargato ai Direttori Generali di tre soci aderenti.

L’organo sindacale è composto da un membro effettivo, in funzione di Sindaco unico e da due supplenti, tutti proposti dal Collegio dei Direttori Generali, che restano in carica tre anni.

LEGGI LO STATUTO COMPLETO