IRCCS Ospedale San Raffaele

Direttore Scientifico: Gianvito Martino
Vice Direttore Scientifico: Luca Guidotti

STORIA

IRCCS Ospedale San Raffaele è un ospedale di ricerca e policlinico universitario fondato nel 1971 per fornire cure specializzate per le condizioni di salute più complesse e difficili. L’ospedale è stato riconosciuto per la prima volta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute nel 1972 per la sua expertise nella ricerca e nella cura del diabete. Il riconoscimento è stato poi esteso a tutto l’ambito della medicina molecolare nel 2001.

ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA

Nell’ospedale sono attive circa 50 specializzazioni, che vanno dalla pediatria alla neurologia, dalla cardiochirurgia alle malattie infettive. Ogni anno vengono effettuati oltre 45.000 ricoveri, 950.000 prestazioni ambulatoriali, 34.000 interventi chirurgici, e più di 67.000 visite in pronto soccorso. Oltre al costante impegno nelle attività cliniche e ospedaliere, la missione dell’istituto è anche quella di comprendere i meccanismi alla base di una varietà di malattie umane e mettere a punto delle strategie di cura innovative. L’Ospedale San Raffaele integra la ricerca di base e la ricerca clinica attraverso un approccio traslazionale nel quale le scoperte fatte in laboratorio trovano il più rapidamente possibile la strada per diventare terapie cliniche e i bisogni clinici guidano la ricerca di base. Accanto al miglioramento delle terapie, l’istituto punta a sviluppare nuove tecnologie nei campi della genomica e dell’imaging, fondamentali per la diagnosi precoce e la medicina personalizzata. L’attività scientifica è svolta da oltre 1.500 tra ricercatori e medici che operano in più di 150 laboratori afferenti a diverse aree di ricerca. Tra le principali si trovano le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, i tumori, le malattie immuno-mediate, le infezioni, le malattie genetiche, cardiovascolari e metaboliche.

Solo nel 2017, i ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele hanno pubblicato 1416 articoli scientifici, raggiungendo un impact factor totale di 8.048. L’impegno dell’istituto nello sviluppo e nel miglioramento delle pratiche cliniche è provato dal numero di studi clinici attivi – più di 750 – e dal numero di proposte sottomesse al comitato etico ogni anno, oltre 300. Ad attestare le numerose collaborazioni nazionali e internazionali ci sono gli oltre 30 progetti multipartner finanziati dall’Unione Europea (a cui si aggiungono i 5 ERC grants attivi e le 10 Marie Skłodowska-Curie Actions).