IRCCS Istituto Giannina Gaslini


IRCCS Istituto Giannina Gaslini

Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova
Tel. 01056361
Presidente: Edoardo Garrone
Direttore Generale: Renato Botti
Direttore Scientifico: Angelo Ravelli
Direttore Sanitario: Raffaele Spiazzi
Direttore Amministrativo: Roberta Serena

STORIA

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Giannina Gaslini (IGG) rappresenta un’eccellenza a livello nazionale e internazionale in ambito pediatrico e, più in generale, nell’area materno-infantile. L’IGG ha le missioni prioritarie di offrire cura e assistenza ai soggetti in età evolutiva e di svolgere una ricerca scientifica di qualità elevata in campo biomedico. È, inoltre, sede di un’ampia gamma di attività didattiche e formative, in quanto ospita, sin dalla sua fondazione nel 1938, strutture e corsi di laurea, specializzazione e dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Genova, con la quale opera in regime di convenzione, e possiede un proprio Centro di Formazione.

La connotazione di policlinico pediatrico e la presenza di specialisti di alto livello in tutte le principali discipline della pediatria medica e chirurgica rendono l’IGG un polo di riferimento nazionale e internazionale per le patologie complesse del neonato, del bambino e dell’adolescente. L’integrazione fra assistenza, ricerca e formazione rappresenta un presupposto inscindibile per garantire l’eccellenza delle prestazioni.

In virtù della sua consistente e continuativa attività clinica e scientifica, costantemente supportata della Fondazione Gaslini, l’IGG ha sempre ottenuto, a partire dal 1959, il riconoscimento ministeriale di IRCCS. A partire dal 2007, l’IGG ha ottenuto continuativamente l’accreditamento da parte della Joint Commission International. Nel corso dell’ultima valutazione, nell’aprile 2021, l’IGG è stato anche riconosciuto come AcademicMedical Center.

ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA

Il ruolo dell’IGG come riferimento nazionale ed internazionale per le patologie pediatriche e dell’adolescenza, rare e complesse, è avvalorato dalla percentuale di attrazione di pazienti da fuori regione, stabilmente superiore al 40%. Tra gli ospedali di diritto pubblico italiani, l’IGG è quello che dispone della più ampia offerta di specialità, mediche e chirurgiche, dedicate in via esclusiva all’area materno-infantile. L’IGG è attualmente dotato di oltre 300 posti letto di degenza ordinaria, di cui 41 di terapia intensiva e 12 di terapia semi-intensiva neonatale e pediatrica. Nel 2021 sono stati effettuati 13.223 ricoveri ordinari, 13.926 cicli di Day Hospital e Day Surgery e 527.935 prestazioni ambulatoriali. Sono circa 60 le associazioni di volontariato che offrono un ampio ventaglio di servizi, dall’ospitalità alle famiglie al supporto ai bambini ricoverati.

L’attività di ricerca dell’IGG nel 2021 si è svolta nell’ambito delle seguenti 6 linee di ricerca istituzionali:
– Strategie diagnostico-terapeutiche innovative e malattie rare
– Scienze pediatriche, chirurgia e neonatologia
– Reumatologia, immunologia e malattie autoinfiammatorie
– Ematologia, oncologia e terapie cellulari
– Patologie muscolari e neurologiche
– Progetti ERANET e Ministero Affari Esteri e progetti di rete.

Nel corso del 2021, l’Impact Factor Normalizzato è stato pari a 2.282,25, per un totale di 540 pubblicazioni internazionali. I ricercatori sono stati 384, il 27.9% dei quali con età inferiore a 40 anni, mentre le sperimentazioni cliniche attive sono state 257. I ricercatori dell’IGG sono coinvolti nelle principali reti di ricerca nazionali e internazionali, incluse numerose reti di riferimento europee (ERN). Inoltre, nel 2021 l’Istituto ha attivato come centro coordinatore o come partner 11 grant di ricerca nazionali e 4 grant di ricerca internazionali, per un totale di oltre 2 milioni di euro. Nello stesso anno, è stato depositato 1 nuovo brevetto e 2 brevetti sono stati estesi a livello internazionale in Europa, Canada e Stati Uniti.