IRCCS Istituto Giannina Gaslini


IRCCS Istituto Giannina Gaslini

Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova
Tel. 01056361
Presidente: Pietro Pongiglione
Direttore Generale: Paolo Petralia
Direttore Scientifico: Alberto Martini
Direttore Sanitario: Silvio Del Buono
Direttore Amministrativo: Paolo Faravelli

STORIA

L’Istituto Gaslini inizia l’attività nel 1938. Nel 1959, l’Istituto, in virtù della consistente e continuativa attività scientifica, svolta anche grazie al costante supporto della Fondazione Gaslini, viene formalmente riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, riconoscimento sempre confermato negli anni successivi.

Presso l’ Istituto vi sono tutte le specialità pediatriche, numerosi laboratori e cattedre universitarie convenzionate, molte delle quali con relative scuole di specializzazione (Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Neuropsichiatria infantile).

L’Ente rappresenta, inoltre, un polo di riferimento regionale, nazionale ed internazionale per le patologie complesse e patologie rare del periodo neonatale, dell’età pediatrica e adolescenziale che richiedono prestazioni di alta specialità.

ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA

Nell’Istituto G. Gaslini sono presenti tutte le discipline specialistiche, mediche e chirurgiche, ad esclusivo indirizzo pediatrico. La multidisciplinarietà che contraddistingue il lavoro di tutte le Equipe multi-professionali ha permesso l’integrazione, la collaborazione e la specializzazione dei professionisti contribuendo a rendere più efficienti la diagnosi, l’orientamento terapeutico e la terapia a favore dei piccoli pazienti.

L’Istituto è sede di molti centri clinici e di ricerca riconosciuti a livello internazionale, nazionale e regionale nell’ambito dei suoi dipartimenti, delle sue unità operative (complesse, dipartimentali e semplici) e dei suoi centri di alta specialità.

L’Istituto mostra un numero di ricoveri sempre più coerente con criteri di appropriatezza e un incremento progressivo dei volumi di attività ambulatoriale, di day hospital e day surgery, che vengono erogati in una struttura denominata “Ospedale di Giorno”, ogni anno vengono effettuati circa 29800 ricoveri ordinari.

Un’importante missione dell’Istituto, proprio per la sua natura di IRCCS, è rappresentata dalla ricerca scientifica, i cui risultati sono pubblicati su riviste internazionali di prestigio, e che mira a trasferire nell’applicazione clinica le più recenti acquisizioni nell’ambito della pediatria e delle specialità pediatriche.

L’attività di ricerca è svolta nell’ambito delle 5 linee di ricerca istituzionali (PNR 2018-2020):

  1. Strategie diagnostico-terapeutiche innovative e malattie rare
  2. Scienze pediatriche, chirurgia e neonatologia
  3. Reumatologia, immunologia e malattie auto-infiammatorie
  4. Ematologia, oncologia e terapie cellulari
  5. Patologie muscolari e neurologiche

Tra gli output di eccellenza dell’attività di ricerca del Gaslini vi sono primariamente i risultati delle ricerche di elevato valore scientifico di tipo traslazionale, che hanno permesso una vera e propria rivoluzione nella terapie e nella prognosi di leucemie ad alto rischio, di patologie reumatiche invalidanti e di gravi nefropatie del bambino, grazie ad una diagnosi precoce e più accurata e a terapie innovative e molto efficaci.

NEL 2017 l’IF è stato di 1500 punti con 350 lavori pubblicati e 177 sperimentazioni cliniche attive.
I 341 ricercatori dell’Istituto collaborano con le principali reti e gruppi di studio nazionali e internazionali.