Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Sede: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano
Telelefono centralino: 02.5503.1
Presidente: Architetto Marco Giachetti
Direttore Generale: Dott. Matteo Stocco
Direttore Scientifico: Prof. Fabio Blandini
Direttore Sanitario: Dott.ssa Laura Chiappa
Direttore Amministrativo: Dott.ssa Elena Teresa Tropiano
STORIA
La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nota più semplicemente come Policlinico di Milano, fin dalla sua nascita nel 1456, accompagna i pazienti di ogni età nel loro percorso di cura. La mission del Policlinico è da sempre orientata a integrare la cura con la ricerca e la formazione. Questo permette di offrire le migliori cure sanitarie ad ogni età della vita, dalle fasi che precedono il concepimento fino all’età adulta.
ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA
In età neonatale e pediatrica, la ricerca e la cura del Policlinico di Milano sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare che garantisce una particolare attenzione alla complessità delle patologie sia acute che croniche e delle malattie rare, coinvolgendo l’area medica, chirurgica, radiologica e la ricerca traslazionanale.
Il contributo scientifico del Policlinico di Milano è riconosciuto a livello internazionale, anticipando diverse innovazioni che sono rivoluzionarie ancora oggi.
Il Policlinico è infatti parte dei principali network di ricerca e delle società scientifiche in età pediatrica sia a livello nazionale che internazionale.
Inoltre, il Policlinico di Milano è l’ospedale italiano con il maggior numero di riconoscimenti ERN (European Reference Network), collocandosi quindi come punto di riferimento scientifico ai massimi livelli europei; di particolare rilevanza per l’età pediatrica:
ERN BOND (per le malattie rare ossee e della cartilagine), ERKnet (per le patologie renali rare), ENDO-ERN (per le patologie rare endocrinologiche),
ERNLUNG (per le patologie polmonari rare e malformazioni congenite delle vie aeree),
ERNICA (per le patologie ereditarie e congenite, che coinvolgono l’apparato digestivo e gastrointestinale, il diaframma e la parete addominale),
ERN EuroBloodNet (per rare emoglobinopatie, malattie rare della coagulazione),
ERN eUROGEN (patologie complesse uro-retto-genitali),
ERN EURO-NMD (per le patologie neuromuscolari rare),
ERN-ITHACA (per le malformazioni congenite rare e disabilità intellettiva rara),
MetabERN (per le malattie rare metaboliche ereditarie),
ERN-RITA (immunodeficienze primitive, sindromi autoinfiammatorie, malattie autoimmuni in età pediatrica),
ERN-Skin (patologie rare della pelle).
Inoltre, è parte del network europeo REPEM (Research in European Paediatric Emergency) per lo studio di patologie di pronto soccorso. I ricercatori della neaonatologia e della pediatria sono coordinatori o collaboratori di diverse linee guida nazionali e internazionali relativi a diverse patologie o condizioni, incluso per esempio la gestione del neonato pretermine, le infezioni delle vie urinarie, le malattie infiammatorie croniche, le patologie infettive e allergologiche e i disturbi nutrizionali.