Il progetto “An integrated specialist web for early screening and care of neurodevelopmental disorders” (Fondi Ricerca Sanitaria – 1,5 milioni Euro) è la prosecuzione del precedente progetto NET-Autismo (MS RF 2013 – concluso a Giugno 2018), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha creato un database per l’autismo, con il contributo di tutti gli IRCCS fondatori della Rete IDEA. 

Il nuovo progetto registrerà dati retrospettivi e creerà due nuovi registri (disabilità cognitiva con un focus sulla sindrome di Down e paralisi cerebrale).

OBIETTIVI:
1. intercettare i segnali di ritardo o di allarme rispetto ai processi fisiologici del neurosviluppo;
2. sperimentare modelli di intervento basati sullo sviluppo delle competenze genitoriali o dei caregivers;
3. validare modelli di intervento precoci per i bambini con disturbo dello spettro autistico (ESDM e EIBI) adattati e manualizzati rispetto al contesto italiano;
4. individuare indicatori di risultato, attraverso lo studio di marcatori neurofisiologici e fattori di rischio socio-familiari in grado di influenzare gli esiti e la scelta delle tipologie di intervento.

 

 

Di seguito è possibile consultare la documentazione relativa al progetto:

Il PDF del Progetto Scientifico

La Determina n.8 del 22 dicembre 2020

Bando, Informazioni, chiarimenti di gara, commissione giudicatrice e la Determina per l’ammissione degli operatori economici

Bando n.7 del 20 gennaio 2021, pubblicato sulla GURI

Avviso di Aggiudicazione