IRCCS Burlo Garofolo
Via dell’Istria 65/1 – 34137 Trieste
Tel. 040/3785 111
Direttore Scientifico: Massimo Zeviani
Direttore Generale: Stefano Dorbolò
Direttore Sanitario: Paola Toscani
Direttore Amministrativo : Serena Sincovich
STORIA
Il Burlo Garofolo nasce il 19 novembre 1856, tra i primi ospedali pediatrici in Italia, come istituzione filantropica patrocinata dalla ricca e multietnica borghesia cittadina, allo scopo di “assicurare gratuitamente ai fanciulli di poveri genitori adeguato asilo”.
Dal 1968 è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico(IRCCS) e si caratterizza oggi come ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore pediatrico ed in quello della tutela della maternità e della salute della donna.
ATTIVITÀ SANITARIA E DI RICERCA
Il Burlo Garofolo fornisce servizi diagnostici, sanitari e riabilitativi altamente specializzati soprattutto nella pediatria medica e chirurgica e nella medicina riproduttiva e nella perinatologia.
Impiega circa 800 persone, tra cui 230 ricercatori, borsisti e contrattisti.
Come IRCCS sviluppa:
1. la ricerca nel campo biomedico;
2. l’innovazione nei modelli di cura;
3. la formazione e il trasferimento di conoscenze.
Presso l’IRCCS hanno sede varie strutture dell’Università degli Studi di Trieste (Genetica Medica, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria) fortemente integrate in tutte le attività dell’Istituto stesso. Numerosi sono i laboratori dedicati alle attività di ricerca sull’immunologia cellulare alle “omiche”, la genetica molecolare e lo sviluppo di terapie innovative. In campo terapeutico sono 102 i trials clinici multicentrici attivi. L’Istituto ha stretti legami di collaborazione nazionali e internazionali che comprendono una fitta rete di Ospedali pediatrici e Centri di ricerca inclusi alcuni nei paesi in via di sviluppo ed è inoltre membro ERN BOND. Dal 1992 il Burlo Garofolo è riconosciuto quale Centro Collaboratore dell’OMS per la salute materno-infantile.
Nel 2021 l’attività scientifica ha prodotto 304 pubblicazioni presentate alla valutazione ministeriale per un valore di 1.337,49 punti di Impact Factor Normalizzato. La programmazione dei ricoveri nel corso del 2021 non ha subìto restrizioni, anche se l’attività effettivamente erogata risente degli effetti della pandemia; si sono registrati 10.169 ricoveri, di cui 6.636 Ordinari e 3.533 Day Hospital.
Inoltre le prestazioni ambulatoriali totali sono state 241.358 ed il numero di malati rari pediatrici presi in carico sono circa 1.600.
Sono state condotte 102 sperimentazioni cliniche.